Trekking
Con i suoi 80 km di rete escursionistica, il Monte Lema è un vero paradiso per i trekking. Lungo i sentieri chiunque rimane incantato alla vista dei laghi scintillanti e dei verdeggianti prati.
Sulla via
degli alpeggi
Un itinerario tutto da gustare
Le passeggiate ci portano dalla vetta del Monte Lema al piano attraverso gli alpeggi in un suggestivo paesaggio rurale naturalistico, ricco di storia, di emozioni tra profumi di rododendri e maestose faggete, storiche selve castanili e vecchie costruzioni a testimonianza delle fatiche passate.
Traversata
Lema – Tamaro
Peak to peak expercience
Un’escursione spettacolare sospesa tra civiltà e valli selvagge. La traversata Monte Tamaro – Monte Lema è una delle più belle escursioni del Ticino e lo spettacolare panorama di cui si gode durante tutta l’escursione abbraccia in un solo colpo il Luganese, il Locarnese, le valli, i laghi e le Prealpi Svizzere. La vista spazia dal Ticino, al Vallese e all’Italia.
Informazioni aggiuntive:
- Lunghezza: 13,1 km;
- Dislivello salita / discesa:
962 m / 933 m; - Alt min /mas: 1410 / 1602;
- Durata: 5 h senza pause
- Difficoltà tecnica: Medio – T2
Percorsi
escursionistici
Lema Mountain
exploration
12 percorsi per esplorare il Monte Lema in tutte le sue sfaccettature. Percorsi di media e lunga durata e di varie difficoltà adatti ad ogni tipo di escursionista.
Oltre ad un percorso panoramico a 360° vi sono innumerevoli variazioni per raggiungere la vetta e rientrare in funivia oppure optare per un rientro a piedi a Miglieglia.
Passeggiate
e percorsi brevi
Lema Mountain
soft & relax
4 percorsi brevi per riscoprire il Monte Lema in piena calma e tranquillità.
In un ora è possibile attraversare il sentiero insubrico dal panorama mozzafiato, raggiungere la storica croce in vetta oppure l’osservatorio astronomico.
...Altre proposte nella regione
Percorsi tematici
+ Sentiero del castagno
+ Sentiero delle meraviglie
+Tra cielo e terra
+ Sentiero dell’acqua ripensata