Storia

...Emozioni a 360 gradi

A 1624 metri lo sguardo spazia all’infinito e abbraccia le vallate del Ticino meridionale, del Lago di Lugano, delle valli del luinese e del Lago Maggiore. L’orizzonte si allunga fino alle innevate Alpi grigionesi e bernesi, alle cime vallesane con i loro ghiacciai e alla docile e brulicante pianura Padana.
Il Monte Lema è un’incantevole vetta panoramica, la più imponente della Svizzera Italiana, e un’oasi naturalistica da cui parte una rete di sentieri escursionistici che seguono la cresta delle montagne e si snodano lungo i crinali.
Sul Lema si vive la montagna nel suo intimo: si ammira la meraviglia della flora, coi suoi boschi di castagni, faggi, roveri e agrifogli; ci si lascia sorprendere dalla variegata fauna: la libertà di un volo di uccelli, le mansuete mucche scozzesi che pascolano libere.
In questa atmosfera suggestiva c’è spazio anche per scoprire le antiche miniere di ferro, studiare e lasciarsi stupire dalle stelle e dai pianeti all’osservatorio e per gustare il latte fresco dell’alpe e tutti i migliori prodotti enogastronomici del Ticino.
Grazie al suo clima e alla sua conformazione, il Monte Lema è la meta di sportivi ardimentosi, ma anche una destinazione perfetta per famiglie. Il Lema è la base di partenza ideale per esaltare la magia del volo con il parapendio o il deltaplano e vivere con il rampichino percorsi naturali e l’ebbrezza delle discese in libertà.

 

croce-lema

Il cuore del territorio

Dal 10 agosto del 1934, in occasione del 19esimo centenario della Redenzione, sul Monte venne eretta una Croce voluta dal Comitato Unione Popolare Cattolica Malcantonese. Da allora, la Croce è diventata il simbolo del Malcantone, un segno di fede e di appartenenza a questo territorio.

Nel 2000 la Croce originale è stata sostituita da una nuova di acciaio inox, d’uguale forma e dimensione. La Croce è alta 11 metri e le braccia si estendono per 4,30 metri, dimensione che la rende visibile da grande distanza e crea simbolicamente un collegamento spirituale tra la terra e il cielo.